Come eliminare una macchia d’olio sui vestiti

1/6 – Introduzione

Anche se si cerca di stare attenti a non imbrattarsi i vestiti mentre si mangia in locali, ristoranti, in casa altrui o semplicemente gustando un panino per strada, può capitare sfortunatamente di provocare una macchia d’olio di cibo. C’è da dire però che non è una cosa irrimediabile. In tali occasioni non si dispone sempre di un capo di ricambio, maglietta o pantaloni che siano, né di prodotti smacchianti adeguati a ogni tipologia di tessuto. Per riuscire a risolvere questo inconveniente esistono alcuni accorgimenti da attuare, che potranno occultare il problema ovunque ci si trovi. Se volete quindi sapere come eliminare una macchia d’olio sui vestiti, non vi resta che continuare a leggere i vari passi che compongono la seguente guida.

2/6 Occorrente

  • piccola quantità di sapone
  • Acqua
  • Succo di Limone (opzionale)

3/6

Se ciò che state mangiando ha appena rovinato l’indumento, avrete più possibilità di nascondere il piccolo inconveniente: se siete in un fastfood o in luogo in cui il personale non ha saponi adeguati è consigliabile chiedere del succo di limone e passarne una piccola quantità sulla macchia. Se invece avete individuato la macchia ma non sapete quando vi siete sporcati, appena trovate l’alone recatevi nel bagno più vicino possibile e applicate sulla punta del dito indice una piccola quantità di sapone.

4/6

Cospargete a secco con il sapone tutta la superficie unta, dopodiché attendete lasciando riposare per un paio di minuti, poi iniziate a strofinare energicamente, sempre a secco. Fate questa operazione preferibilmente togliendovi il capo momentaneamente per avere la possibilità di riuscire a strofinare in modo migliore. Dopo la procedura di cui si è appena parlato, applicate dell’acqua con le dita fino a cercare di togliere via la gran parte del sapone oppure tutto. A questo punto aspettate che asciughi oppure velocizzate l’operazione tamponando con un asciugamano o phon se possibile.

5/6

Potrebbe restare una leggera patina biancastra, ma è certamente meno vistosa di una macchia d’olio e non darete certamente nell’occhio. Ricordate che mentre state coprendo lo sporco con limone, sapone, acqua o altri accorgimenti già elencati precedentemente, non dovete espandere la parte bagnata anche in punti in cui non è necessario come ad esempio nella parte pulita attorno, poiché rischiereste di far rimanere sul vestito una parte scura ben più vistosa della precedente macchia; anche se in quest ultimo caso si tratterebbe solo di acqua che però specialmente di inverno non asciuga subito.

6/6 Consigli

  • Ricordate che mentre state coprendo lo sporco con limone, sapone, acqua o altri accorgimenti già elencati precedentemente, non dovete espandere la parte bagnata anche in punti in cui non è necessario come ad esempio nella parte pulita attorno, poiché rischiereste di far rimanere sul vestito una parte scura ben più vistosa della precedente macchia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata