Come pulire i bicchieri di cristallo

1/7 – Introduzione

I bicchieri di cristallo tanto raffinati, eleganti, quanto delicati, per questo molto spesso vengono conservati con cura in vetrina e, inutilizzati soprattutto per timore di rovinarli graffiandoli o addirittura facendoli cadere. Tuttavia nelle grandi feste, in una tavola che si rispetti non possono certo mancare, assieme alla posateria d’argento, donano un’atmosfera particolare. Attraverso i passi di questa guida scopriremo come pulire i bicchieri di cristallo, così da farli tornare splendenti come appena acquistati.

2/7 Occorrente

  • Limone
  • Panno privo di lanuggine
  • Detersivo per piatti
  • Asciugacapelli
  • Lievito in polvere
  • Lavastoviglie
  • Spugnetta non abrasiva

3/7 – Immergere i bicchieri in acqua

Generalmente quando si lavano i bicchieri di cristallo, bisogna prestare moltissima attenzione e in particolare adottare alcune precauzioni per evitare che qualche bicchiere ci scappi dalle mani e cadendo a terra si rompa in mille pezzi. Innanzitutto bisogna riempire il lavello della cucina fino a metà con dell’acqua tiepida e successivamente immergervi una bacinella di plastica. In seguito, con delicatezza, si immergono uno alla volta i bicchieri di cristallo, lasciandoli in ammollo nella bacinella per almeno cinque minuti. Terminato questo passaggio, si versa del comune detersivo per piatti e aiutandosi con una spugnetta si procede con la pulizia, prima all’interno del bicchiere per poi passare a pulire tutta la superficie esterna.

4/7 – Utilizzare il vino bianco

Dopo averli sciacquati per bene, i bicchieri vanno posizionati capovolti su un panno di cotone così da far scivolare l’acqua in eccesso. È consigliabile asciugare subito i bicchieri con un panno morbido, per evitare che nel cristallo rimangano le bollicine d’acqua. Se ad asciugatura terminata si notano dei residui di calcare sulla superficie di cristallo, occorre prendere un batuffolo di cotone imbevuto di vino bianco che andrà passato con cura e attenzione sui bicchieri in senso antiorario così da rimuovere tutte le macchioline rimaste. Dopo aver rimosso le eventuali macchie calcaree, i bicchieri di cristallo vanno nuovamente lavati in acqua fredda, e in seguito asciugati con uno strofinaccio di cotone asciutto. Si consiglia di lavare solo un oggetto alla volta e di tenerlo sempre in mano; non lasciarlo mai fluttuare nel lavandino. Utilizzare un asciugamano di lino o un asciugamano morbido e privo di lanugine per asciugare i bicchieri. Tieni l’oggetto in un punto solido e non afferrare il gambo. Non usare un asciugamano che è stato lavato con un ammorbidente per tessuti commerciale in quanto può depositare i residui sul cristallo. Se necessario, è possibile utilizzare un asciugacapelli direttamente sui bicchieri.

5/7 – Posizionare i bicchieri nella lavastoviglie

Tuttavia, magari perché non si ha tanto tempo a disposizione, c’è chi preferisce lavare i bicchieri di cristallo nella lavastoviglie. Se si vuole seguire questo procedimento, basterà utilizzare un detergente o un sapone dall’odore poco forte per evitare che la profumazione persista a lungo. Nella lavastoviglie, questi andranno posizionati nella rastrelliera con molta cura, assicurandosi che siano ben fissati e distanziati l’uno dall’altro, onde evitare qualsiasi contatto che possa danneggiarli. Per l’avvio della macchina, si consiglia di programmare un lavaggio a bassa temperatura, e non appena terminato, si dovrà aprire lo sportello così da fare fuoriuscire il vapore acqueo. Per far brillare il cristallo vecchio o torbido, mescolare il lievito in polvere (è meno abrasivo del bicarbonato) con succo di limone o acqua e creare una pasta. Strofinare sul cristallo e risciacquare con acqua tiepida. È inoltre possibile spolverare settimanalmente i bicchieri con un panno morbido e se lo si desidera, bagnare leggermente il panno con una soluzione di ammoniaca leggera, naturalmente risciacquare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • È importante usare sempre acqua appena tiepida, non bollente e non sciacquare mai con acqua fredda. Le temperature estreme possono causare crepe o rotture.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata