Come utilizzare l’aceto bianco per le pulizie domestiche o come anticalcare

1/5 – Introduzione

Avete mai provato a utilizzare l’aceto bianco, oltre che per uso alimentare, anche nelle pulizie domestiche? Questo derivato del vino ha ottime capacità sgrassanti, detergenti e anticalcare, ed è un eccellente aiuto anche nel togliere i residui dei detersivi nel bucato fatto in lavatrice. In più, cosa importante, non è tossico, non è inquina e costa poco.

2/5 Occorrente

  • aceto bianco, acqua

3/5

L’aceto si rivela un ottimo prodotto per quasi tutte le pulizie domestiche, a partire da quella dei pavimenti, specialmente del cotto, dove sarà sufficiente unire un quarto di litro di aceto ogni due litri d’ acqua, che consigliamo di utilizzare bollente (o quasi) per meglio sfruttare le potenzialità del nostro detergente. Sarà sufficiente infilare i guanti e, utilizzando lo straccio pulito che di solito si utilizza per lavare i pavimenti nell’acqua bollente, unirlo all’aceto e poi passalo sul pavimento. Una volta fatto asciugare il risultato sarà un pavimento disinfettato, sgrassato, senza aloni e l’odore dell’aceto svanirà in pochi minuti.

4/5

Per quando riguarda l’eliminazione del calcare che si deposita sulle stoviglie, le quantità da utilizzare sono quelle descritte nel passo n. 1 (2 litri di acqua ogni quarto di litro di aceto bianco). Questa proporzione si può comunquevariare in base alla quantità delle stoviglie e a quanto sono sporche. Versiamo l’acqua bollente e poi l’aceto in una vaschetta o direttamente nel lavandino, chiuso con il tappo, della cucina, poi riponiamo le posate e gli utensili di acciaio a bagno per circa 20 minuti. Si può fare lo stesso con i bicchieri di vetro per eliminare il calcare e con le pentole di acciaio. I risultato è ottimo, le stoviglie e i bicchieri saranno lucidi, puliti, disinfettati e senza aloni e senza segni.

5/5

L’aceto è ottimo anche per il bucato, grazie alle sue funzioni di anticalcare, ammorbidente e per la sua capacità di eliminare i residui di detersivo sul bucato fatto in lavatrice: sarà sufficiente versare un bicchierino di vetro da caffè pieno di aceto bianco nell’ultimo cassetto della lavatrice. Lo si può utilizzare sia per i capi bianchi che per quelli colorati; i capi saranno visibilmente più morbidi senza residui di sapone e contemporaneamente aiuteremo la nostra lavatrice a proteggersi dai potenziali danni del calcare.  L’aceto nelle pulizie domestiche è un valido aiuto, ecologico ed economico. Grazie ad esso potremo rendere più pulita la nostra casa, senza dover necessariamente ricorrere a detergenti chimici costosi e inquinanti.

Riproduzione riservata